Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > UD > Udine

Bookmark and Share

Incontro con Milena Gabanelli

Milena Gabanelli

Fuori dalla notizia per stare dentro i fatti, per riscoprire il coraggio di un giornalismo di inchiesta che è ormai merce rara o che viene "delegato" ai comici, agli assalti di iene e gabibbi. Il giornalismo fuori dalle dichiarazioni, dall'ossequio, dagli equivoci e dalle ipocrisie, il giornalismo dell'obiettività e dell'equidistanza ce lo racconta a Udine una paladina di un giornalismo "civile", in prima linea, free lance, rigorosamente documentato e ripreso per far parlare solo i fatti, ostinato a testimoniare nel solo orizzonte possibile: quello della verità.

Milena Gabanelli, ideatrice e conduttrice di Report, ha collaborato come inviata per Mixer in diversi Paesi del mondo ((Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Nagorno Kharabah, Mozambico, Somalia, Cecenia).
Nel 1991 ha introdotto in Italia il videogiornalismo: abbandona la troupe e inizia a lavorare da sola con la sua videocamera. I suoi pezzi più famosi riguardano il viaggio in Cecenia con Ettore Mo, il traffico di droga nel Triangolo d’Oro, la biografia del generale Giap, la ricostruzione del processo al petrolchimico di Marghera. Fra le inchieste più note realizzate per Report, quelle sul ponte sullo Stretto, sul terrorismo compiuto dai Paesi che dicono di combatterlo, sugli arsenali chimico-batteriologici e nucleari del pianeta, sull’omicidio Alpi, sui compensi dei parlamentari. Ha vinto numerosi premi e nel 2005 le è stato assegnato dal presidente Ciampi il più prestigioso: il Saint Vincent. È tuttora una giornalista freelance.

Incontro con Milena Gabanelli
Teatro Palamostre

Udine
UD
Orario - Ingresso: 21.00
Il 03/03/07

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.css-teatro.com

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario