Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia-Monfalcone-Trieste

Bookmark and Share

Forum Pace 2006

colomba della pace

L’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Gorizia, in collaborazione con l’Assessorato alla Pace della Regione Friuli Venezia Giulia, il CRELP - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace del FVG, la Tavola regionale della Pace FVG e il Consiglio Italiano per i Rifugiati vuole anche quest’anno essere presente e ribadire il proprio impegno in occasione del 58° anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” con un palinsesto articolato in numerosi eventi di carattere culturale, sociale e artistico che evidenzieranno le connessioni tra il rispetto dei Diritti dell’uomo e la gestione delle risorse, dell’economia, delle strategie politiche, militari ed umanitarie.
Il FORUM PACE 2006 si svolgerà nelle giornate 11, 12, 13 e 19 dicembre dislocandosi in diversi spazi pubblici e istituzionali tra Gorizia, Monfalcone e Trieste, cercando così di attirare il numero di persone più ampio possibile sul territorio e di coinvolgerle in un momento di riflessione e approfondimento su argomenti attuali e rilevanti per le attuali e future generazioni.
La manifestazione, per quanto concerne Gorizia, prenderà il via dalle ore 10 di lunedì 11 dicembre al Salone d’Onore di Palazzo Attems con un convegno sugli immigrati e sulla discussa e problematica situazione dei Centri di Permanenza Temporanea (CPT). L’iniziativa prevede inoltre la visione di due DVD – il corto “Passeranno anche stanotte” di M. Oleotto e “Il cantiere delle relazioni” prodotto dalla cooperativa Videomante di Trieste - entrambi testimoni delle nostre realtà, nonchè la presentazione di due pubblicazioni “Tutte le bugie del libero commercio. Ecco perché il WTO è contro lo sviluppo” e “Dal militare al civile. Ricerche e progetti per il recupero dei siti militari”.
Il Forum Pace complessivamente prevede incontri con testimoni nazionali e internazionali impegnati sui temi dello sviluppo di relazioni non violente e solidali fra i popoli e le persone, attraverso l’intervento di numerose personalità operanti in Onlus, associazioni di volontariato, Università e pubbliche amministrazioni.
Nella stessa giornata a Trieste si parlerà infatti dei “Corpi civili di pace. Situazione regionale e nazionale” mentre in serata, al Kulturni Dom sempre di Gorizia, si alterneranno diverse band sul palco della manifestazione collaterale “Squarci Rock”.
Martedì 12 dicembre, dalle 10 alle 13.30 alla Sala del Consiglio Provinciale di Gorizia, si terrà il “Seminario transnazionale Italia – Croazia e Slovenia sul Diritto d’asilo”, in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati. In contemporanea a Trieste, Danilo Dolci, su invito dei rappresentanti della Tavola della Pace, parlerà ai ragazzi del Liceo scientifico Oberdan sul tema della non-violenza e dei diritti umani. Alle 17.30, di nuovo a Gorizia alla Sala del Consiglio provinciale, si terrà il “Workshop italo-sloveno-croato per la cooperazione e la tutela dei rifugiati”.
Martedì 19 dicembre infine, il Forum pace chiuderà il sipario a Trieste con una festa spettacolo per la riapertura del teatrino dell’ex Opp di Parco Basaglia e per il sostegno allo sviluppo della Campagna per gli Obiettivi del Millennio.

Forum Pace 2006

Gorizia-Monfalcone-Trieste
GO
Dal 11/12/06 al 19/12/06

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario