Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

EurArt 2006

manifestazione artistica a Gorizia

Dal 16 dicembre 2006 al 3 gennaio 2007 a Gorizia, Casa Morassi ospita la dodicesima edizione di EurAt artisti per il virtualGmuseum: manifestazione multimediale d’arte contemporanea ideata da Graphiti: l’associazione goriziana che da oltre un decennio promuove a livello internazionale iniziative culturali di grande spessore artistico seguite con grande interesse da un pubblico sempre più eterogeneo e numeroso.
Quest’anno a Borgo Castello l’arte contemporanea è proposta da Silvia Tullio Altan, Blaz Erzetic, Francesco Imbimbo, Luciano Martinis, Roberto Marino Masini, Mauro Mauri, Gino Pipia, e Adriano Velussi.
Per 20 giorni, quindi, protagonista assoluta è l’arte nelle sue variegate forme dalla musica alla pittura alla poesia fino alla computer-art, espressione artistica quest’ultima che da subito ha caratterizzato l’attività espotiva dell’associazione goriziana per la presenza di nomi autorevoli come quelli di Mauro Mauri e Paul David Redfern.
Oltre che di EurArt, Graphiti è anche l’ideatrice e la promotrice di altre importanti iniziative culturali, realizzate in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Assessorato alla Cultura della Provincia del capoluogo isontino, il virtualGmuseum di Gorizia e il Consorzio per la tutela vini doc del Collio di Cormons,che hanno come obiettivo la divulgazione dell’ arte contemporanea in generale ed in particolare la ricerca artistica isontina.
E’ il caso di “virtualGart”, l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, nata in occasione della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, e di “virtualGmuseum”: unico museo virtuale regionale dedicato alla sperimentazoione dell’arte contemporanea inserito di recente nel sito che ospita i 185 musei, pubblici e privati, del Friuli-Venezia Giulia www.museifriuliveneziagiulia.it, realizzato sempre dallo stesso Ministero e presentato a novembre a Trieste dal direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Ugo Soragni.
Gli artisti inseriti nella scheda museale sono tutti isontini e sono tra i più rappresentativi del campo della fotografia, della pittura e dell’arte digitale. Parliamo di Sergio Culot e Maria Fina Ingaliso per la fotografia, Franco Milani e Nicoletta Leghissa per la pittura e infine Mauro Mauri e Paul David Redfern per la computer-art.
Per il 2007 l’associazione Graphiti sta già elaborando nuove idee di grande interesse culturale e di ampio coinvolgimento artistico che avranno ancora una volta come centro propulsore dell’arte contemporanea la città di Gorizia.

EurArt 2006
casa Morassi
Borgo Castello
Gorizia
GO
Dal 16/12/06 al 03/01/07

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.provincia.gorizia.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario