Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > GO > Monfalcone

Bookmark and Share

La nave fantasma

Bebo Storti

Il 25 dicembre 1996, al largo delle coste siciliane, affondò un piccolo battello carico di migranti provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka. 283 vittime: la più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Nonostante le testimonianze dei superstiti, autorità italiane e mass media, salvo rare eccezioni, non se ne occuparono. Solo cinque anni dopo, nel 2001, “ la Repubblica ”, attraverso un’inchiesta di Giovanni Maria Bellu, riuscì ad individuare e filmare il relitto: le immagini della “nave fantasma” fecero il giro del mondo ma, nonostante l’appello di quattro premi Nobel italiani e alcune interpellanze parlamentari, ancora nulla è stato fatto per recuperare il relitto e riconsegnare questo episodio alla Storia, senza menzogne ed omertà.

La nave fantasma è una drammatica sintesi delle diverse problematiche connesse al tema dell’immigrazione: sulla scena Bebo Storti e Renato Sarti, in una sorta di “cabaret-tragico” estremo e scioccante, coinvolgono anche gli spettatori nella rievocazione di questa vicenda e nella riflessione su uno degli argomenti più scottanti del nostro tempo.

La nave fantasma: di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti.
Regia di Renato Sarti

Con Bebo Storti, Renato Sarti disegni di Emanuele Luzzati.

Musiche di Carlo Boccadoro.

Teatro della Cooperativa.

La nave fantasma
Teatro Comunale di Monfalcone
Corso del Popolo, 20
Monfalcone
GO
Il 19/01/07

Per maggiori informazioni
Telefono: 0481-790470
Email: teatro@comune.monfalcone.go.it
Sito web: http://www.teatromonfalcone.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario