Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > UD > Udine

Bookmark and Share

Alain Resnais. L'avventura dei linguaggi

Alain Resnais - rassegna retrospettiva

Grande retrospettiva dedicata al regista francese
“Alain Resnais. L'avventura dei linguaggi.”

Dopo aver presentato l’opera completa di Bresson, Buñuel, Tati, Ophüls, Dreyer, Fellini, Bergman e Welles, Lo sguardo dei maestri, giunto alla sua nona edizione, ripercorrerà la carriera di un altro grande regista: Alain Resnais.

L’asse portante dell’opera di Resnais, che si dispiega in sessant’anni di carriera felicemente non ancora conclusa (l’ultima fatica, Petites peurs partagées/Private Fears in Public Places, in concorso alla 63a Mostra del cinema di Venezia), è la sperimentazione del linguaggio cinematografico, attraverso l’esplorazione di generi diversi al fine di creare forme sempre nuove di racconto. Il cinema viene vissuto come espressione, tensione, intensità e la rassegna – appuntamenti settimanali da novembre alla fine di gennaio - intende dare una visione complessiva, olistica, della figura di questo interminabile sperimentatore, affascinante maestro nella contaminazione dei linguaggi.

L’ampia retrospettiva - che avrà luogo sia a Udine che a Pordenone - verrà inaugurata l’8 novembre prossimo, proponendo, in coda alle numerose serate dedicate alle “visioni”, anche lo svolgimento del consueto convegno internazionale di studi.
Il convegno, che si svolgerà a Pordenone il 2 e il 3 febbraio 2007, vedrà la partecipazione dei maggiori esperti dell’opera del regista francese.

Alain Resnais. L'avventura dei linguaggi
Cec - centro espressioni cinematografiche

Udine
UD
Dal 08/11/06 al 03/02/07

Per maggiori informazioni
Telefono: 0432-504874
Email: cec@cecudine.org
Sito web: http://www.cecudine.org

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario