Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > UD > Udine

Bookmark and Share

Piceni & Europa

Piceni & Europa a Udine

La mostra presenta una parte della collezione di materiale piceno acquistata alla fine dell’Ottocento dall’industriale appassionato di archeologia Otto Schott. Questi appartenne a quella fascia di borghesi ricchi e colti che verso la fine del secolo si interessarono attivamente di argomenti archeologici, finanziarono scavi e ricerche e crearono delle collezioni che poi trasmisero a istituzioni pubbliche. L’esempio più noto è forse Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia.

Il materiale, che proviene per lo più dalla necropoli picena di Montegiorgio, rientra quindi dopo oltre un secolo per la prima volta in Italia.
La mostra, che ha avuto una prima tappa a Capodistria, proseguirà poi per un museo delle Marche, regione che fu sede della civiltà dei Piceni.
Attraverso una scelta molto mirata di oggetti, la mostra intende documentare sulla base della somiglianza e a volte dell’identità degli oggetti, per lo più rinvenuti nei corredi funerari, lo spostamento delle persone dalla penisola italiana verso le attuali Croazia e Slovenia e soprattutto lo spostamento delle merci e dei relativi modelli culturali cui esse si ispiravano.

Piceni & Europa
Castello - Museo Archeologico

Udine
UD
Dal 20/10/06 al 31/12/06

Per maggiori informazioni
Telefono: 0432-271591

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario