Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Esaedro - Associazione Culturale Gioco e Studio del Gioco

Logo di Esaedro

Vent’anni nella Terra di Mezzo, vent’anni di gioco; è nata “Esaedro”

Cos’è un gioco di ruolo?
Il modo più facile per comprendere cos'è un gioco di ruolo è considerarlo come un qualcosa d’immaginario: un racconto, una rappresentazione a teatro, un film.
In un racconto, l'autore dà alla sua opera uno sfondo d'epoca e un'ambientazione nelle quali i suoi personaggi si muovono ed interagiscono creando una trama che egli poi sviluppa; nel gioco di ruolo il narratore delinea invece una trama con solo qualche concetto di base: le azioni dei personaggi, e quindi lo sviluppo della trama stessa, sono determinate dai giocatori durante la narrazione, mentre compito del narratore è mantenerne la coerenza e interagire con i giocatori attraverso i personaggi non giocanti (gli “attori non protagonisti”).
Il giocatore crea assieme al narratore un personaggio, definendone con valori numerici le caratteristiche fisiche e mentali, le abilità innate e le cose che ha invece appreso con l'istruzione; questi valori numerici variano secondo come il giocatore sviluppa l'una o l'altra caratteristica nei limiti delle regole del gioco. L'obiettivo di un gioco di ruolo è "costringere" il giocatore ad assumere veramente per qualche ora l'identità del suo personaggio. Di far diventare, come detto all'inizio, il giocatore interprete di un ruolo, un interprete che reagisce alle situazioni come se si trovasse realmente nei luoghi che il narratore gli descrive. Tutto questo attorno ad un tavolo.
Cos’è, invece, “Esaedro”?
"Esaedro" è un'associazione tematica per il gioco di ruolo e lo studio e sviluppo dello stesso in tutti i suoi aspetti: la riflessione e la ricerca etica, l'analisi e lo studio delle forme di gioco e delle interazioni fra giocatori, l'organizzazione e il collegamento fra appassionati. E' stata costituita a Trieste nel 2005 da appassionati del “Fantasy” di Tolkien, Howard, Brooks, Moorcock, Hobb, Sprague de Camp per citare alcuni autori, ma le sue radici affondano nella fantascienza classica e nell’orrore e mistero Lovecraftiano. Gli ispiratori dell'iniziativa sono stati soci fondatori di più di uno dei gruppi ancora esistenti e fra i primi giocatori di ruolo italiani.
Vent’anni dal loro primo lancio di dadi. Vent’anni trascorsi nella Terra di Mezzo, nella biblioteca di Arkham o a bordo dell’ “Enterprise”. Dopo questi anni di gioco e d’avventure, dopo altre esperienze associative legate alla sola parte ludica, “Esaedro” cerca adesso un nuovo tipo d’appassionato e amico: ragazze e ragazzi interessati, oltre che alla bella serata trascorsa assieme a giocare, agli approfondimenti, al dialogo, alla cultura del gioco.
Giocatori di ruolo ma anche autori alle prime armi in cerca di opinioni sui loro racconti e di spunti; disegnatori che cercano un modo per diffondere i loro lavori, studenti e studiosi di psicologia e sociologia interessati a incontrare altri studiosi e studenti. Narratori che giocano a casa o in altri gruppi ma che vorrebbero ugualmente mettersi in contatto con altri appassionati, e ai quali “Esaedro”, attraverso la sua appendice telematica “Esaedroweb”, può offrire un sito Internet e i mezzi per sviluppare l’attività.
Se il nostro spirito ti piacerà, sarai il benvenuto; dite, amici, ed entrate.

Esaedro - Associazione Culturale Gioco e Studio del Gioco
via Zanetti, 1
Trieste
TS
Orario - Ingresso: Su appuntamento
Dal 01/01/07 al 31/12/07

Per maggiori informazioni
Email: info@esaedroweb.net
Sito web: http://www.esaedroweb.net

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario