Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 28 Agosto 2019

20^ edizione del concorso musicale Premio Trio di Trieste

20^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste

Trieste (TS) - Festeggia la sua 20^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, in programma da sabato 7 a lunedì 9 settembre, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Con una straordinaria edizione si rinnova dunque l’appuntamento con uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali: curato e promosso dall’associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit, il Premio annovera ad oggi la partecipazione di oltre 700 Ensemble, ovvero oltre 1600 musicisti provenienti da una cinquantina di Paesi di tutto il mondo.

L’edizione 2019 è focalizzata sull'esecuzione dei Duo, dei Trii e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 9 settembre 2019, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi “Victor de Sabata” alle 20.30: sarà ripreso e diffuso in diretta da Rai Radio3. In gara nelle giornate precedenti si sfideranno 10 Ensemble scelti a Trieste dalla prestigiosissima Giuria 2019 del Premio, composta da sette membri votanti: il presidente Luigi Piovano e con lui il pianista Maurizio Baglini, il lituano David Geringas membro designato dall'Accademia Chigiana di Siena e ancora Alberto Martini, membro designato dal Conservatorio di Trieste, la giapponese Yasuko Matsuda, l’austriaco Johannes Meissl e il violista giapponese Junichiro Murakami.

Le prove di selezione, così come il Concerto dei premiati, si terranno nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, aperta al pubblico. Gabriele Cosmi, vincitore del “Premio Trio di Trieste - Coral Award” 2018 Premio Generali, ha composto i 5 movimenti della Suite che verranno eseguiti dal vivo (con Cosmi presente) durante la seconda prova da ogni categoria. La seconda prova eliminatoria e la prova finale live si svolgeranno dal 7 al 9 settembre 2019 nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste: sabato 7 settembre dalle 9.30 alle 17; domenica 8 settembre dalle 13 alle 17.30; e infine lunedì 9 settembre dalle 10.00. E’ prevista l’esecuzione di un’ora di musica per ciascuna eliminatoria.

Obiettivo del Concorso è la valorizzazione del lavoro cameristico di quei gruppi che, per mentalità e gusto, seguono criteri cameristici affini a quelli che hanno condotto il Trio di Trieste ai vertici mondiali in più di sessant’anni d’attività cameristica e didattica. Quindi, formazioni stabili, lettura attenta della partitura, fusione tra pianoforte e archi, nettezza di fraseggio e determinatezza critica ed autocritica, tali da affinare i risultati nel tempo e da definire un complesso dalla spiccata personalità. La scelta del tipo di formazioni (unicamente per pianoforte e archi, dal duo al quintetto) vuole ricordare il repertorio più amato ed eseguito dal Trio di Trieste, ma anche limitare il giudizio delle giurie internazionali, che di anno in anno si susseguono, al “settore” più importante della cameristica.
Numerosi i premi in palio per quello che resta certamente uno dei più importanti Concorsi Cameristici a livello mondiale, fucina di talenti che oggi a pieno titolo rientrano fra gli artisti di riferimento della scena Cameristica internazionale.

Leggi le Ultime Notizie >>>